P.za Leonardo da Vinci, 32
20133 - Milano
Fax. 02 700 406 502
Ecopneus organizza l'evento:
La Variante Canali di Reggio Emilia: una strada green
Bilancio economico e ambientale a sei anni dalla costruzione.
5 giugno 2015 - ore 9,30
Cantina Albinea Canali
Via A. Tassoni, 213
42123 Canali - Reggio Emilia
E' possibile scaricare il programma dettagliato dell'evento.
Download - Programma-Asfalti-Reggio-Emilia.pdf
20-24 maggio 2015, Bologna
Ecopneus sarà presente con uno stand al Padiglione 20, stand A28
EFFICIENZA, TEMPESTIVITÀ, CAPILLARITÀ
Questa è la NOSTRA gestione dei Pneumatici Fuori Uso
Un importante momento di confronto con le aziende di produzione e importazione di pneumatici, gli operatori del ricambio e tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nella gestione Ecopneus dei Pneumatici Fuori Uso.
Quest'anno, inoltre, grazie a tecnologie multimediali all'avanguardia all'interno dello stand Ecopneus sarà possibile guidare una vettura virtuale per testare le performance dell'asfalto modificato con polverino da PFU. Il visitatore potrà percorrere strade realizzate con asfalti tradizionali e modificati con polverino, per verificare la diversa tenuta di strada in diverse situazioni, come la frenata d'emergenza e l'acquaplaning. Un teatro "virtuale", invece, mostrerà i principali benefici dell'uso della gomma negli asfalti: riduzione della rumorosità del traffico veicolare, migliore risposta di frenata, drenaggio maggiore in caso di pioggia, maggiore durata della pavimentazione (fino a due volte superiore rispetto a un asfalto tradizionale).
Vienici a trovare nel Padiglione 20, stand A28
A coloro che confermeranno la propria presenza sarà inviato biglietto d'ingresso elettronico gratuito
Chi è Ecopneus
Ecopneus è la società senza scopo di lucro fondata dai principali produttori e importatori di pneumatici in Italia per assolvere gli obblighi di gestione dei PFU previsti dal DM82/2011. Nel 2014 ha gestito le operazioni di rintracciamento, raccolta trasporto e recupero finale di 252.000 tonnellate di PFU, pari in peso a quasi 28milioni di pneumatici per auto: uno accanto all'altro formerebbero una striscia lunga due volte la distanza Milano-New York. La gomma riciclata viene utilizzata per realizzare asfalti silenziosi e duraturi, campi da calcio, isolanti acustici, energia, pavimentazioni sportive e molto altro ancora.
Energia & Ambiente Oggi, organo ufficiale di AIAT, organizza mercoledi 8 aprile presso SOLAREXPO una tavola rotonda dal titolo "EFFICIENZA ENERGETICA: TECNOLOGIE SMART PER LA FOOD INDUSTRY" Mercoledì, 8 aprile 2015 - MiCo - Milano Congressi, sala Amber 2 Programma Ore 14,00 - Saluti iniziali
| ||||
Centro Congressi Roma Eventi - Fontana di Trevi
Piazza della Pilotta, 4 - 00187 Roma
Maggiori dettagli sono reperibili nella locandina.
Download - Programma__workshop asfalti_24settembre2014_.pdf
President Park Hotel - Acicastello (CT)
L'Ordine degli Ingegneri di Catania e la Fondazione Ordine Ingegneri di Catania, in collaborazione con AIAT, AIAT Sicilia e con il supporto di Ecopneus, organizzano il convegno dal titolo "Soluzioni ingegneristiche nel riciclo dei rifiuti: il caso dei PFU".
AI PARTECIPANTI SARANNO RICONOSCIUTI 2 CFP.
PROGRAMMA
Ore 16:00 - REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
Ore 16:15 - SALUTI
Santi Maria Cascone
Presidente Ordine Ingegneri provincia di Catania
Aldo Abate
Presidente Fondazione Ordine Ingegneri provincia di Catania
Coordina:
Mario Finocchiaro
Consigliere Ordine degli Ingegneri provincia di Catania
Delegato Commissione Energia, Ambiente e Sostenibilità
RELAZIONI
Ore 16:30
"Il ruolo del riciclo nel contrasto allo smaltimento selvaggio"
Giuseppe Mancini - Università degli studi di Catania
Ore 17:00
"Il risanamento acustico attraverso le pavimentazioni fonoassorbenti e a bassa emissione: necessità e risultati ottenuti"
Gaetano Licitra - Direttore del Dipartimento Provinciale ARPAT di Lucca
Ore 17:30
"Nuove frontiere dei polverini di gomma derivanti da PFU con tecnologia High Pressure Water Jet"
Renzo Maggiolo - Libero professionista
Ore 18:00
"Tecnologie di riutilizzo dei pneumatici e possibili applicazioni ingegneristiche"
Gianluca Cicala - Università degli studi di Catania
Ore 18:30 Intervento dello sponsor
"Conglomerati bituminosi additivati con polverino di gomma da PFU"
Daniele Fornai - Responsabile dello Sviluppo Impieghi e Normative - ECOPNEUS
Ore 18:50 - Dibattito e chiusura lavori
Seguirà rinfresco
Download - Programma Convegno Riutilizzo Pneumatici - 4 luglio 2014.pdf
Si terrà dal 17 al 19 giugno a Pisa il 41° Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana di Acustica. Ecopneus sponsor dell'evento per promuovere l'uso della gomma da riciclo dei PFU come isolante acustico nell'edilizia e come additivo per asfalti "silenziosi".
Dal 17 al 19 giugno il Centro Congressi di Pisa ospiterà il 41° Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana di Acustica, organizzato in collaborazione con l'Università di Pisa - Dipartimento di Fisica, con il sostegno di ARPAT, il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, ISPRA, Regione Toscana, Provincia e Comune di Pisa, Federazione Architetti pianificatori paesaggisti conservatori Toscani e sponsorizzata da Ecopneus e Enel Green Power.
All'evento sono previsti oltre 250 partecipanti tra ricercatori e professionisti del settore provenienti da tutta Italia.
La giornata del 17 giugno sarà dedicata al tema delle "smart cities" con particolare riferimento alla misure del rumore con nuovi sensori distribuiti che già possono permettere un monitoraggio capillare dell'ambiente sonoro urbano e un'immediata restituzione delle informazione ai cittadini. Il workshop "Smart cities e nuovi sensori per la misura del rumore ambientale" con ospiti interazionali, sarà l'occasione per la presentazione di progetti all'avanguardia a livello Europeo e le esperienze italiane nel settore. Un'occasione per diffondere buone pratiche per il miglioramento della qualità della vita e il benessere in ambito urbano. In questo scenario, l'utilizzo della gomma ottenuta dal riciclo dei Pneumatici Fuori Uso si sta dimostrando un valido strumento per contrastare l'eccessiva esposizione al rumore della popolazione: sia come isolante acustico nell'edilizia civile e residenziale che come additivo nel bitume per asfalti per ottenere strade più silenziose e che durano di più. Ecopneus, principale responsabile della gestione dei PFU in Italia, crede fermamente in queste valevoli e concrete soluzioni, che possono svolgere un ruolo di primo piano nelle "smart cities" e più in generale nella Green economy italiana.
Il 20 giugno, a chiusura del convegno, l'Associazione Italiana di Acustica organizza un seminario su "La normativa sull'acustica edilizia in Europa: un percorso verso l'armonizzazione". Il tema dell'acustica in edilizia e dei requisiti acustici degli edifici è di notevole interesse anche considerato i diversi ambiti economici che comprende. Nel workshop saranno presentati i risultati di un progetto europeo recentemente concluso (COST Action TU0901 "Integrating and Harmonizing Sound Insulation Aspects in Sustainable Urban Housing Constructions") che ha portato alla proposta di una norma internazionale per la classificazione acustica delle unità immobiliari. Il seminario sarà l'occasione per fare il punto delle problematiche che ancora si incontrano riguardo l'acustica in edilizia e le relative norme vigenti.
Il Convegno si articolerà in sessioni strutturate, inserite in 4 sessioni parallele, dove saranno presentati 160 interventi oltre ad una sessione poster.
Nelle giornate del 18 e 19 giugno saranno trattati argomenti di acustica che vanno dal rumore ambientale e negli ambienti di lavoro alle azioni di risanamento con anche sessioni tecniche dedicate alla fisica del suono. Le sessioni saranno curate da esperti del settore provenienti dal mondo della ricerca, professionisti e enti pubblici.
Tra i temi trattati spiccano:
- rumore negli ambienti di vita, con varie sessioni specialistiche dedicate al rumore eolico, alla modellistica del rumore da infrastrutture di trasporto e alle pavimentazioni stradali, alla qualità della vita, agli effetti sulla salute, ai locali di pubblico spettacolo, al risanamento acustico;
- rumore e vibrazioni nei luoghi di lavoro;
- rumore nella produzione industriale con sessioni specialistiche per la prima volta su automotive e simulazioni vibroacustiche;
- acustica dei materiali e dei sistemi edilizi;
- acustica musicale e acustica architettonica, con una sessione specialistica sull'informatica musicale
anche in collaborazione con l'Associazione di Informatica Musicale Italiana (A.I.M.I.);
- metrologia, misure acustiche, con una sessione specifica sull'incertezza di misura, e strumentazione;
- acustica fisica, acustica subacquea, ultrasuoni.
Una sessione speciale, all'interno del convegno, sarà poi dedicata allo YAN (Young Acoustics Network EAA) che offre ai giovani la possibilità di conoscere l'offerta formativa nazionale ed internazionale in materia di acustica, come pubblicare su una rivista internazionale e fare network utilizzano i nuovi media.
Presso la sede del Convegno sarà anche possibile visitare un'ampia esposizione di strumentazioni, materiali e componenti per l'acustica ed il controllo del rumore ed in occasione dell'evento sarà assegnato il Premio Italo Barducci 2014.
E' possibile consultare il programma del convegno (http://www.acustica-aia.eu/disponibile-il-programma-definitivo-del-41-convegno-nazionale-aia/) e visualizzare come arrivare al Centro Congressi di Pisa (http://www.acustica-aia.eu/eventi/Pisa2014/sede_convegno)
Maggiori info anche su www.ecopneus.it
Fiera Asphaltica di Verona, il 9 e il 10 maggio 2014
Venerdì 9 maggio SALA B - Ore 11.00
Il traffico stradale è la causa principale di inquinamento acustico nei centri urbani. Le attività di ricerca e sperimentazione di soluzioni per la riduzione del rumore stradale sono quindi di assoluta importanza per migliorare le condizioni di vita e di salute della popolazione maggiormente esposta a tale fonte di disturbo. Dal punto di vista dei materiali, particolare attenzione viene rivolta alle tecnologie più innovative, quali gli asfalti additivati con polverino di gomma riciclata, per verificarne l'efficacia e l'efficienza per la riduzione delle emissioni sonore anche in ambito urbano, dove sono meno numerose le indagini e le campagne di misure. Uno studio specifico su questa criticità metodologica è stato condotto e sperimentato in numerosi Comuni della Toscana e dell'Emilia Romagna, ed è confluito poi in un dossier tecnico dal titolo "Prestazioni degli asfalti a bassa rumorosità in scenari urbani". Nel corso dell'evento saranno inoltre discusse, anche con la partecipazione diretta delle aziende del settore, le varie metodologie per inserire il polverino di gomma da PFU e le diverse caratteristiche prestazionali delle miscele bituminose così ottenute, con particolare riferimento ai valori di rigidezza, resistenza all'accumulo di deformazioni permanenti e resistenza alla propagazione delle fessure. Al termine è previsto un aperitivo per favorire il networking tra i vari protagonisti e consolidare le relazioni avviate.
Sabato 10 maggio SALA A - Ore 9.30 L'Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia in collaborazione con il SITEB organizza un convegno dal titolo "Il fresato d'asfalto nelle pavimentazioni stradali", che vede tra i relatori anche Daniele Fornai di Ecopneus.
Modified asphalts with low noise emission: advantages and opportunities of surfaces made with ELT derived recycled elastomers-SBR
Road traffic is the main cause of acoustic pollution in urban areas. Research and experimental activities aimed at solutions to reduce road noise are of the utmost importance to improve the quality of life and health of the population more exposed to that cause of trouble. From a materials standpoint, special attention is paid to the most innovative technologies, such as asphalts containing recycled rubber, so as to test their efficacy and efficiency to reduce noise emissions in urban areas, where surveys and measurement campaigns are less frequent. A specific study on this critical methodology has been carried out in various Municipalities in Tuscany and in
Emilia Romagna, eventually becoming part of a technical dossier entitled "Performances of low noise asphalts in urban scenarios". During the event will also be discussed, with the direct participation of the companies, the various ways to insert the ELT derived rubber powder and the the peculiar performance characteristics of
the obtained bituminous mixes, with particular reference to the values such as stiffness, resistance to the accumulation of permanent deformation and resistance to the propagation of cracks.
Download - Convegno Ecopneus ad ASPHALTICA 2014.pdf
Download - Convegno Fresato ad ASPHALTICA 2014.pdf
Il tema dell'incontro, che si terrà dal 11 al 15 maggio 2013 a Basilea, è Costruire un Futuro Migliore: l'Innovazione Responsabile e la Tutela Ambientale. L'evento ospiterà circa 2.000 scienziati e professionisti del settore provenienti dal mondo accademico, da importanti imprese e dal settore pubblico.
Al SETAC saranno presenti 7 professionisti senior di ENVIRON Corp, esperti di sedimenti, tossicologia, NEBA (Net Environmental Benefit Analysis), rischio ecologico e servizi degli ecosistemi.
Tra le presentazioni che ENVIRON terrà al SETAC Europe, si segnalano:
- Critical Review of Mercury Toxicity Reference Values (TRV) and Sediment Quality Values (SQV) for Protection of Benthic Invertebrates, Elisa Bizzotto (Senior Consultant - Milan, Italy)
- Risk Assessment of Mercury in Gulf of Thailand Sediments, Rick Wenning (Principal - Portland, USA)
- Relevance of a Risk-based Approach in the Management of Contaminated Sediment: Perspective and Experiences from Europe, Elisa Bizzotto
- Factors Affecting Ecosystem Resilience and Recovery Associated with Oil Spills - Considering Acute and Chronic Effects, Joseph Nicolette (Principal) and Mary Sorensen (Senior Science Advisor - Atlanta, USA)
- Evaluation of Sediment Toxicity and Risk Assessment for Benthic Organisms: A DDT Case Study, Elisa Bizzotto
- Assessing Contaminant Bioavailability in Sediment Using Direct and Passive Sampling Methodologies, Elisa Bizzotto
Segnaliamo che il 14 maggio Mary Sorensen coordinerà come presidente il Global Ecological Risk Assessment Advisory Group (AG), aperto a tutti i partecipanti SETAC. Elisa Bizzotto è parte del comitato direttivo degli AG internazionali.
Altri partecipanti di ENVIRON al SETAC saranno Joachim Schmidtke (Principal) Thomas Sendor (Manager - Munich, Germany) e Samantha Deacon (Manager - Bath, UK).
Per ulteriori informazioni sui servizi di ecology and sediment cliccate questo link. Per maggiori dettagli sulla conferenza, cliccate qui.
Qualora fosse interessato a ricevere maggiori dettagli sui temi trattati al SETAC, potrà raggiungerci al nostro stand oppure contattare Fabio Colombo (Principal - Milan, Italy) all'indirizzo mail fcolombo@environcorp.com o Elisa Bizzotto all'indirizzo email ebizzotto@environcorp.com.
Bari 26 marzo 2014
Ecopneus il 26 marzo organizza a Bari il presente workshop nel quale si metteranno in luce i vantaggi e le opportunita' dell'utilizzo dei pneumatici fuori uso riciclati, negli asfalti a bassa emissione rumorosa.
Per informazioni: Ufficio Stampa Ecopneus Hill+Knowlton Stategies, Alessandro Colantoni
Tel. 06 441640303 E-mail ufficiostampa@ecopneus.it Web: www.ecopneus.it
Download - Programma workshop asfalti Ecopneus_Bari.pdf
Milano dal 10 al 12 Settembre 2014 - Università degli Studi di Milano - Via Festa del Perdono 7
Apertura sottomissione abstracts: dal 15 marzo al 15 maggio 2014
Environ, Socio sostenitore di AIAT, sarà presente al Congresso nella sessione dedicata all'idrogeologia dei contaminanti.
T29 - CONTAMINANT HYDROGEOLOGY
Roberto De Franco (IDPA CNR Milano), Alessandro Gargini (Univ. Alma Mater Bologna), Marco Petitta (Univ. Sapienza Roma), Daniele Susanni (Environ, Milano)
The session is devoted to the presentation of original contributions concerning the results of different steps of an applied and quantitative hydrogeological survey of a contaminated aquifer: characterization, parameterization, hydrogeophysical, hydrogeochemical and isotopic analyses, location of sources and definition of conceptual model, modelling and risk assessment, support to the implementation of protection and remediation measures, monitoring. Case-studies can include landfills, industrial areas, mining and also agricultural pollution. Authors are invited to present innovative and integrated approaches, also of multidisciplinary nature and not exclusively geologically-based. The presentations (slides, posters) will be in English.
La sessione è dedicata alla presentazione di contributi originali riguardanti i risultati delle diverse fasi di studio idrogeologico applicativo, quindi quantitativo, di acquiferi contaminati: caratterizzazione e parametrizzazione, analisi idrogeofisiche, idrogeochimiche ed isotopiche, individuazione delle sorgenti e definizione del modello concettuale, modellazione ed analisi di rischio, supporto alla progettazione di interventi di bonifica o messa in sicurezza, monitoraggio. I casi di studio potranno riguardare qualsiasi tipologia, dalle discariche ai siti industriali e ai reflui minerari, fino alle aree agricole. Si invitano gli autori a presentare approcci innovativi ed integrati, anche di natura multidisciplinare e non esclusivamente geologica. Le presentazioni (slide, poster) saranno in lingua inglese.
Per maggiori informazioni
http://www.socgeol.it/206/2026/news/congresso_sgi_simp_2014.html
Le attività di monitoraggio, ricerca e sperimentazione volte a studiare il fenomeno del rumore stradale e quindi gli interventi per ridurne la portata, risultano di assoluta importanza per migliorare le condizioni di vita e di salute della popolazione maggiormente esposta a tale
fonte di disturbo.
Tra le soluzioni di mitigazione e risanamento disponibili in ambito urbano ed extra-urbano, le pavimentazioni stradali a bassa rumorosità sono certamente quelle meno invasive e più integrate in un'ottica di sostenibilità.
Ecopneus ha realizzato un documento in cui affronta nel dettaglio i vantaggi e le opportunità derivanti dall'utilizzo degli asfalti a bassa emissione sonora in ambito urbano.
Download - DossierPrestazioniAcustiche.pdf
IL CORSO E' STATO ANNULLATO PER INSUFFICIENZA DI ISCRITTI
Roma, la Capitale d'Italia, da molti riconosciuta come la città più bella del mondo, è ancora una volta completamente nel caos delle buche.
La Scuola di Formazione Continua del SITEB, con il contributo di Ecopneus, nell'ambito del programma di aggiornamento dei tecnici degli enti pubblici responsabili dei servizi di manutenzione stradale, propone a tal proposito un incontro dibattito con esperti del settore e amministratori locali.
Gli interventi di manutenzione stradale necessitano di perizia e competenze, che non possono essere improvvisate quando l'esigenza è imminente; in relazione all'ammaloramento, e al contesto locale, la programmazione della manutenzione deve essere eseguita con appropriati criteri progettuali che si basano sull'analisi oggettiva del difetto, in grado di fornire, successivamente, soluzioni efficienti e al contempo economiche e durature.
L'appuntamento è per mercoledì 12 marzo e giovedì 13 marzo, per il dibattito di chiusura, cui parteciperà anche Paolo Masini, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Roma.
Maggiori dettagli sono reperibili sul sito www.siteb.it e sulla locandina dell'evento.
Download - corso_manutenzione_roma.pdf
ENVIRON parteciperà a REMTECH 2013, Coast Expo 2013 e SuRF Italia, gli eventi nazionali specializzati nel settore della sostenibilità delle bonifiche dei siti contaminati, nella riqualificazione del territorio e nella protezione della costa e del mare.
Agli eventi saranno presenti professionisti di ENVIRON esperti nella caratterizzazione e bonifica dei siti contaminati, nella gestione dei sedimenti, nell'analisi di rischio e nella valutazione del danno ambientale.
Tra i professionisti saranno presenti Fabio Colombo e Aldo Trezzi, Principal della sede ENVIRON di Milano e leader europei per i progetti relativi alla gestione dei sedimenti contaminati.
In occasione dell'evento ENVIRON sarà presente a REMTECH con un proprio stand.
Raggiungeteci al Padiglione 3, Stand 37.
Potrete assistere anche alle presentazioni dei nostri esperti.
Nella sessione Bonifica dei terreni contaminati sarà esposta la presentazione Attribuzione dei costi di bonifica presso uno stabilimento petrolchimico sulla base di indagini con isotopi stabili
(19 Settembre h. 12:30, Sala Plenaria).
Nella sessione Analisi di Rischio e Monitoraggio sarà presentata l'Analisi di Rischio di un'area demaniale lungo una sponda del Torrente Scrivia e studio di correlazione dei contaminanti
(19 Settembre h. 17:10, Sala Plenaria).
Nella Saipem for Innovation session, una sessione dedicata all‘Innovazione Tecnologica per la bonifica del suolo, delle acque sotterranee e dei sedimenti, ENVIRON presenterà il caso di studio Trattamento di cromo VI nella zona non satura accoppiato al monitoraggio geofisico: un campo di prova in scala pilota presso il sito industriale di Spinetta M. (AL), Italy (18 Settembre h. 16:00, Sala Rossa).
SuRF Italia: ENVIRON proporrà un intervento sulla Net Environmental Benefit Analysis applicata alla sostenibilità di un intervento di bonifica su sedimenti in Italia (20 Settembre h. 12:15, Sala Blu).
La Conference è organizzata nell'ambito di The Academy by DHI, il nuovo progetto internazionale avviato da DHI con lo scopo di diffondere e rendere accessibili a tutti le conoscenze e le competenze maturate dal gruppo DHI in 50 anni di attività.
Per visionare il programma aggiornato e per iscriverVi all'evento Vi invitiamo a visitare il nostro sito web
Il tema dell'incontro, che si terrà dal 12 al 16 maggio 2013 a Glasgow, è Costruire un Futuro Migliore: l'Innovazione Responsabile e la Tutela Ambientale.
L'evento ospiterà circa 5.000 scienziati e professionisti del settore provenienti dal mondo accademico, da importanti imprese e dal settore pubblico.
Al SETAC saranno presenti 9 professionisti senior di ENVIRON Corp, esperti di sedimenti, tossicologia, NEBA (Net Environmental Benefit Analysis), rischio ecologico e servizi degli ecosistemi.
Tra le presentazioni che ENVIRON terrà al SETAC Europe, si segnalano:
- Ecosystem Services in Pesticide Regulation: Soil Treatments used in Tomato Production in Italy, Samantha Deacon, Manager (Bath, UK);
- Practical Quantification of Ecosystem Services for Environmental Decision-Making in Mine Development, Joseph Nicolette, Principal (Atlanta, USA);
- Have Sediment Quality Guidelines Improved Since the SETAC 2002 Pellston Workshop? Rick Wenning, Principal, (Emeryville, USA);
- Water and Air Quality Issues Surrounding the Use of Hydraulic Fracturing in Natural Gas Extraction, Robert Jeffries, Principal (London, UK);
- Polluting Ourselves: Methodological Considerations for the Curious Case of Risk Analysis for Endogenously Generated Compounds, Bob DeMott, Principal (Tampa, USA).
Inoltre, il 12 maggio Joseph Nicolette terrà uno short course tecnico dal titolo
Practical Application of Ecosystem Services to Impact Assessment and Environmental Decision Making. Il corso illustrerà gli attuali approcci e gli strumenti per quantificare i cambiamenti nei servizi ecosistemici in relazione alle pratiche di gestione del territorio e alla contaminazione ambientale.
Mary Sorensen, Senior Science Advisor (Atlanta, USA) ed Elisa Bizzotto, Senior Consultant (Milano, Italia) coordineranno l'Ecological Risk Assessment Advisory Group (ERA AG), incontro aperto previsto per il 15 maggio.
Il 12 maggio ERA AG organizzerà anche il workshop di mezza giornata dal titolo Closing the Gap Between Academic Research and Regulatory Risk Assessment of Chemicals. Al workshop parteciperanno professionisti del mondo accademico, dell'industria e delle agenzie regolatrici.
Qualora fosse interessato a ricevere maggiori dettagli sui temi trattati al SETAC, potrà raggiungerci al nostro stand o contattare Elisa Bizzotto all'indirizzo email ebizzotto@environcorp.com.
Leader mondiale nei servizi di consulenza ambientale, tossicologica ed epidemiologica, ENVIRON è costituita da più di 1000 esperti che operano in oltre 85 uffici, in 19 paesi.
Supportiamo i Clienti nella gestione e nella risoluzione di problematiche legate all'ambiente, all'energia, alla salute e sicurezza e nel raggiungimento dei loro obiettivi di sostenibilità.
In Italia, ENVIRON opera da 12 anni nelle due sedi di Milano e Roma con oltre 70 specialisti.
Diverse esperienze in Italia come all'estero hanno dimostrato come sia spesso possibile migliorare sensibilmente l'efficienza di un impianto di depurazione (sia in fase di progettazione che di esercizio e gestione), sia dal punto di vista dei costi (in primo luogo energetici) che dell'impatto dei reflui (acque trattate e fanghi) sull'ambiente.
In questo contesto risulta di particolare importanza il ricorso ai codici di calcolo, in grado di rappresentare tutti i processi di tipo fisico, biologico e chimico che caratterizzano i diversi stadi dell'impianto.
L'utilizzo di modelli numerici avanzati consente di confrontare anche in condizioni dinamiche diversi scenari, in termini di layout d'impianto, condizioni di carico e modalità di gestione; permette inoltre di identificare gli eventuali punti critici del sistema e di individuare quindi le azioni da intraprendere per un'ottimizzazione dei processi.
L'uso dei modelli numerici risulta pertanto efficace non solo in supporto alla progettazione di nuovi impianti o nuovi moduli, ma anche e soprattutto in fase gestionale.
Il codice di calcolo WEST di DHI è lo strumento ideale per ogni tipo di applicazione modellistica nel campo del trattamento delle acque e può essere utilizzato sia per il confronto rapido e semplice di diverse alternative, sia in fase di gestione.
I VANTAGGI DELL'APPROCCIO MODELLISTICO
- Supporto alla progettazione e revamping
- Strategie di gestione e ottimizzazione del processo
- Valutazione degli effetti di condizioni transitorie
- Programmazione di interventi di upgrade dell'impianto
- Collegamento con sistemi SCADA
In figura: Consumi energetici percentuali in un impianto a fanghi attivi
Download - Fig_WEST.png
Dato il crescente incremento dei traffici marittimi, che induce l'aggravarsi di questa
problematica, l'International Maritime Organization (IMO) nel 2004 ha adottato la Ballast Water Management Convention (BWMC). Questa convenzione definisce i requisiti che devono essere soddisfatti dai sistemi di gestione delle acque di zavorra installati sulle navi o nei porti.
In questo contesto è nato nel 2010 il DHI Ballast Water Centre, con impianti di prova
terrestri in Danimarca e a Singapore, che si rivolge agli sviluppatori ed ai produttori di
sistemi di gestione delle acque di zavorra o dei suoi componenti ed agli armatori che
devono individuare il sistema migliore di gestione da installare sulle proprie navi, per il
rispetto degli standard definiti dall'IMO.
Punti di forza del DHI Ballast Water Centre sono un team con un'elevata esperienza nelle analisi di affidabilità dei sistemi di gestione, un laboratorio in cui possono essere effettuate diverse sperimentazioni pilota e la possibilità di condurre test in diverse condizioni di temperatura (clima temperato e tropicale), salinità (< 3 PSU; 3-32 PSU e > 32 PSU) e per diverse portate (Q= 200 - 1.500 m3/h), aspetto particolarmente importante dato che i sistemi di gestione delle acque di zavorra devono garantire una elevata performance anche al variare delle condizioni al contorno che si presentano.
Per maggiori informazioni Vi invitiamo a visitare il sito web: http://www.ballastwater.dhigroup.com/
Il modello FEFLOW è stato utilizzato a supporto della progettazione del prolungamento della linea M3 nell'area metropolitana orientale di Milano, che si sviluppa pressoché totalmente sotto al livello di falda. In questo caso l'utilizzo del modello FEFLOW è stato decisivo per la valutazione dell'"effetto barriera" e per supportare la progettazione di trincee drenanti per la riconnessione idraulica monte-valle e la conseguente riduzione dell'impatto sul flusso sotterraneo.
FEFLOW è particolarmente adatto per le applicazioni di opere in sotterraneo con geometria complessa, in quanto permette di creare non solo layer orizzontali, ma anche verticali, che consentono una migliore schematizzazione di queste strutture, con schema a maglia variabile.Un'altra recente applicazione del modello, che ha portato a risultati particolarmente soddisfacenti, è stata la costruzione dei modelli 3D di flusso di falda e trasporto dei contaminanti, a due livelli di dettaglio, per l'area SIN di Taranto, classificata dalla normativa come "di interesse nazionale". In questo caso il progetto ed i modelli correlati sono stati recentemente approvati dal Ministero dell'Ambiente Italiano, i cui tecnici hanno apprezzato l'uso di FEFLOW, in particolare a fronte del significativo valore aggiunto rispetto ad altri modelli alle differenze finite.
In questo studio, il sistema acquifero presenta una struttura particolarmente complessa, costituita da potenti livelli di loppe, scorie e sabbie di fonderia derivanti dall'industria metallurgica; la flessibilità del modello FEFLOW è stata pertanto di fondamentale importanza. Infatti è stato possibile riprodurre in modo adeguato l'andamento estremamente eterogeneo degli acquiferi grazie alle potenzialità di adattamento della griglia agli elementi finiti con i limiti stratigrafici e idrogeologici, che sono stati schematizzati come "supermesh elements".
Inoltre, l'applicazione del modello multispecie, che rappresenta un ulteriore valore aggiunto del codice FEFLOW, ha consentito la calibrazione relativa al trasporto di tutti gli inquinanti nell'ambito di un unico ambiente modellistico, rendendo possibile la riduzione in modo esponenziale dei tempi di calibrazione rispetto all'approccio basato su simulazioni separate adottato dai modelli di calcolo più comunemente utilizzati nel campo delle analisi di trasporto. Successivamente alla fase di calibrazione, effettuata su 650 punti di campionamento, è stato possibile costruire gli scenari previsionali relativi ad una vasta gamma di inquinanti, principalmente composti organici e metalli.
Per maggiori informazioni contattare: dhi-italia@dhi-italia.it.
<><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><>
Informazioni in merito alle modalità di pubblicazione in questa pagina rivolgersi alla Segreteria AIAT (segreteria[at]ingegneriambientali.it).