09.11.2016
Convenzione con Plan2run

Stipulata la convenzione con Plan2run 

Plan2run è una piattaforma on line per l'utilizzo di strumenti software di modellizzazione ambientale che si basa sui più moderni strumenti di cloud computing. L'obiettivo primario è quello di offrire ai professionisti impegnati nell'analisi ambientale degli strumenti di valutazione numerica di facile impiego, affidabili, conformi agli standard normativi, direttamente accessibili da qualunque postazione connessa ad internet e il cui utilizzo non implichi l'acquisto di software di tipo desktop con tutti I problemi connessi ai costi di investimento e aggiornamento.

La piattaforma sfrutta al massimo le potenzialità dei sistemi web GIS consentendo l'interscambio dei dati di input e output attraverso formati leggibili e gestibili dai sistemi GIS, ormai indispensabili per coloro che svolgono analisi in campo ambientale.

Il sistema è in continua evoluzione e comprende modelli di simulazione complessi e strumenti di calcolo a supporto della gestione dei dati, attualmente focalizzati sulla valutazione dell'inquinamento atmosferico determinato dalle infrastrutture stradali. Sono in corso di implementazione modelli per emissioni di carattere generico e si prevede di estendere nel seguito l'ambito alle tematiche di impatto acustico e vibrazionale.

I servizi attualmente offerti da plan2run riguardano la possibilità di utilizzare modelli di simulazione per l'ingegneria ambientale (SOLUTORI) e strumenti di supporto alla gestione dai dati di input e al postprocess dei solutori (STRUMENTI).

Ad oggi è disponibile sulla piattaforma web una interfaccia per l'utilizzo del solutore CAL3QHCR, modello EPA di riferimento per le sorgenti stradali, oltre ad alcuni strumenti aggiuntivi che consentono, ad esempio, di calcolare i coefficienti di emissione veicolare secondo l'inventario delle emissione dell'Environmental European Agency EEA.

La principale novità proposta da P2R è quella di non offrire un software di tipo desktop, da acquistare, installare e aggiornare periodicamente, ma piuttosto la possibilità di utilizzare il modello via web sfruttando le potenzialità del cloudcomputing per quanto riguarda la capacità di calcolo. In pratica l'utente utilizza l'interfaccia web per fornire i dati necessari al modello che effettuerà i calcoli in remoto consentendo, in un secondo tempo, di scaricare sul pc gli esiti delle valutazioni. Le modalità di fornitura dei dati e di restituzione dei risultati sono state pensate in modo semplice e funzionale rispetto alle attività di preparazione e post elaborazione dei dati stessi (ad esempio è possibile fornire le emissioni anche attraverso file .xls, mentre le reti di sorgenti e i risultati in corrispondenza dei punti di calcolo possono essere forniti/restituiti attraverso file .shp georeferenziati).

L'interfaccia proposta, inoltre, supera alcuni dei limiti presenti in software analoghi reperibili sul mercato, ad esempio, nel caso di CAL3QHCR il numero di sorgenti e di punti di calcolo utilizzabili nell'ambito di una singola simulazione è sensibilmente superiori a quello normalmente consentito dalle interfacce desktop in commercio per il suddetto programma.

Per accedere ai servizi di plan2run è sufficiente collegarsi al sito www.plan2run.eu. Dall'homepage è possibile richiedere un account gratuito per 30 giorni per testare il sistema. Terminati i 30 giorni, per continuare ad usufruire dei servizi offerti dalla piattaforma, è necessario effettuare un regolare abbonamento mediante le procedure indicate nell'apposita sezione. L'abbonamento consente di utilizzare i servizi base, costituiti da strumenti di calcolo semplificati. L'utilizzo dei software di simulazione avviene tramite un meccanismo di gettoni (token) che l'utente può acquistare a pacchetti e dai quali viene via via scalata la quota utilizzata per il calcolo.

La convenzione AIAT prevede dei pacchetti di token gratuiti assegnati contestualmente all'abbonamento annuale, di importo crescente in funzione della soluzione di acquisto adottata, ovvero:

• 50 euro per abbonamento + 50 token

• 100 euro per abbonamento + 175 token

• 150 euro per abbonamento + 300 token.

Restano invariati gli importi relativi ad eventuali acquisti di token aggiuntivi non connessi all'acquisto dell'abbonamento annuale.

Per usufruire dei vantaggi offerti dalla convenzione AIAT, i soci, in seguito all'acquisto dell'abbonamento, devono inviare via mail gli estremi associativi all'indirizzo mail admin@plan2run.eu.





Fonte:


Clicca qui per vedere tutte le notizie di questa categoria

AIAT è la migliore piattaforma per chi cerca e per chi offre lavoro per i professionisti dell'ambiente